Congressi

AITIVA organizza e partecipa attivamente a numerosi convegni di settore

Decor & Color Show – Edizione 2006

Com’è ormai tradizione consolidata da alcuni anni, AITIVA è presente con un Convegno in occasione del DECOR COLOR SHOW. Il DECOR COLOR SHOW è la più importante rassegna Nazionale dei produttori di Prodotti Vernicianti per Edilizia, alla quale partecipano i più importanti operatori del settore. Essa si svolge con cadenza biennale in seno al SAIE DUE, che, com’è noto, rappresenta a sua volta la più qualificata manifestazione fieristica dedicata a questo importante settore per l’economia nazionale. A differenza di quanto organizzato negli anni precedenti, quest’anno il Convegno assume un carattere internazionale, in quanto rientra nel novero delle manifestazioni organizzate da UATCM e rappresenterà un’anteprima del prossimo Congresso internazionale che si svolgerà a Genova in ambito EUROCOAT 2007.
UATCM è la Federazione sovranazionale che riunisce le Associazioni di Italia, Francia, Spagna (Membri fondatori),
nonché Portogallo, Algeria e Romania. L’argomento scelto è sicuramente molto importante e di attualità e riguarda le nanotecnologie. Dalle nanotecnologie,termine coniato già negli anni ‘70, ma ripreso con intensità in tempi recenti, sono attesi risultati rivoluzionari in vari campi, che vanno dalla genetica, all’informatica, all’introduzione di nuovi materiali, nuove apparecchiature e tecnologie.
Il tema del convegno è “Le nanotecnologie applicate all’Edilizia”. Nel settore dell’Edilizia e del Restauro, l’uso di nano particelle ha già dato notevoli risultati. In particolare è stato possibile migliorare la resistenza al graffio e la protezione UV di manufatti in legno, è stato possibile salvaguardare dal degrado affreschi di pregio, produrre malte e rivestimenti cementizi capaci di ridurre la presenza di sostanze inquinanti, salvare reperti lignei di interesse storico.
Questi argomenti saranno approfonditi nel corso del Convegno con il contributo del mondo Accademico e di ricercatori di Aziende operanti nel settore.
Si intende presentare un quadro obiettivo dello stato dell’arte, nonché individuare le più significative prospettive di ricerca.